Quello che
per noi conta
Quello che
per noi conta
Il Gruppo Colussi, nelle sue attività, si ispira a cinque valori principali:
- QUALITÀ: Impegno nei confronti di chi sceglie il Gruppo, i suoi marchi e i suoi prodotti, garantendo un livello eccellente di qualità dei prodotti e dei processi produttivi.
- INNOVAZIONE: Ricerca, sviluppo e dinamismo in difesa della tradizione, produttività e tecnologia avanzata sono le prerogative della moderna filosofia industriale di Colussi e di tutti i prodotti e marchi del Gruppo.
- INTEGRITÀ: Agire sempre con integrità e legalità, tenendo fede agli impegni presi.
- EQUILIBRIO: Costruire uno sviluppo in armonia con l’ecosistema, assicurando il benessere delle generazioni future.
- PARTECIPAZIONE: Porre le persone al centro di ogni azione, all’interno dell’organizzazione e nelle relazioni con i terzi.
Qualità dei prodotti
e sicurezza alimentare
Qualità dei prodotti
e sicurezza alimentare
L’elevato livello qualitativo è il canone di riferimento di tutte le attività del Gruppo, un principio ispirato alla sua tradizione di eccellenza, risultato di una professionalità e di un know-how tecnico che vanta radici storiche e fonte di vantaggio competitivo che si traduce in maggiore fidelizzazione e in una crescita della percezione dei marchi.
L’obiettivo di Colussi è garantire che ogni prodotto possa essere consumato in totale tranquillità, perché conforme a tutte le disposizioni legislative e corrispondente a standard elevati. Per questo selezioniamo accuratamente le materie prime verificando costantemente la loro qualità nel tempo ed effettuiamo numerosi controlli lungo l’intera catena produttiva per garantire la piena sicurezza di ogni prodotto.
Qualità significa impegno costante di tutte le persone che lavorano per il Gruppo, unito alla capacità di innovare ogni giorno per raggiungere risultati migliori e mantenere fede alla promessa di bontà e integrità che ciascun prodotto racchiude in sé.
Qualità sostenibile
Il Gruppo Colussi ha scelto di utilizzare materie prime sempre più rispettose della salute e dell’ambiente: per questo non utilizza olio di palma nei suoi prodotti e acquista solo uova di galline allevate a terra.
Qualità certificata
Il Gruppo Colussi ha ottenuto, per i principali siti produttivi, la certificazione del sistema qualità UNI EN ISO 9001 e le certificazioni BRC e IFS.
Ricerca e
Innovazione
Ricerca e
Innovazione
Il filo diretto attivato con i consumatori, la sua intensa collaborazione con il mondo scientifico e gli studi e le ricerche effettuati dal Gruppo forniscono importanti indicazioni sulle aspettative del mercato, sui trend e gli stili di vita: informazioni utili per comprendere le esigenze dei clienti e rispondere con efficacia e tempestività.
Il processo di sviluppo e innovazione del Gruppo Colussi ha preso il via, in modo sistematico all’inizio degli anni ’80. Il processo di ricerca e sviluppo è talvolta supportato da Fondi europei.
Scarica il Poster informativo relativo al POR FESR 2014‐2020
2018 2020
L’attività di innovazione prevede spesso il confronto con enti di ricerca esterni, nutrizionisti, medici e Università al fine di migliorare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti o di acquisire maggiori informazioni su aspetti legati alla salute umana. La collaborazione riguarda anche progetti come sviluppo prodotti e ricerca di nuovi ingredienti, ricerche e analisi ad hoc, formazione. Come quelli realizzati con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui il Gruppo è Partner Strategico dal 2015.
Ulteriori partnership hanno coinvolto
Università e Centri di ricerca
Università degli Studi di Perugia
- Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali;
- Dipartimento di Scienze Farmaceutiche;
- Dipartimento di Ingegneria;
- Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie;
- Polo Scientifico e Didattico di Terni;
- Fondazione per l’Istruzione Agraria.
Università degli Studi di Milano
- Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche;
- Dipartimento di Scienze Farmacologiche.
Università degli Studi di Parma
- Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Università degli Studi del Molise
- Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti
Università degli Studi di Bologna
- Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale
Università degli Studi di Sassari
- Dipartimento di Agraria
Università di Pisa
- Dipartimento di Economia e Management
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma)
- Dipartimento di Medicina Pediatrica
CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (Roma)
Polytechnic Satakunta University of Applied Sciences (Pori, Finlandia)
Policlinico G.B. Rossi a Verona
Università degli Studi di Pavia
Codice Etico
Codice Etico
Il Gruppo Colussi opera nel rispetto dei principi etici di legalità, correttezza, rispetto della persona, qualità e sicurezza del prodotto, rispetto dell’ambiente, delle terre e della loro conservazione.
Nell’ambito delle sue attività e nella conduzione dei suoi affari il Gruppo considera un principio inderogabile quello del rispetto delle leggi e delle normative dei Paesi in cui opera. Per questo, si è dotato di un Codice Etico e di procedure interne volte all’applicazione di comportamenti corretti e trasparenti come base della cultura aziendale e come standard di comportamento per tutti i suoi collaboratori.
Gestione delle segnalazioni – Whistleblowing
Con l’obiettivo di regolare il processo di gestione delle Segnalazioni di Violazioni di cui al D. Lgs. 24/23, secondo modalità atte a garantire la tutela della riservatezza dell’identità della Persona segnalante, Colussi S.p.A. ha definito il proprio modello di ricevimento e di gestione delle segnalazioni, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 e dell’articolo 18 del Decreto Legislativo n. 51 del 2018.
Le Segnalazioni devono essere il più possibile circostanziate, effettuate in buona fede, sulla base della ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto precisi e concordanti e possono essere rivolte al Comitato Whistleblowing della Società tramite la casella PEC whistleblowing.colussi@pec.intesa.it.
Rispetto del pianeta
Rispetto del pianeta
Il Gruppo Colussi promuove la tutela e il rispetto dell’ambiente, così come il corretto e responsabile utilizzo delle risorse energetiche e naturali quali impegni di responsabilità nei confronti della collettività. Si muove verso un utilizzo sempre più responsabile delle risorse, contribuendo alla riduzione degli sprechi, limitando la produzione di rifiuti, migliorando la possibilità di recupero dei materiali utilizzati e riducendo le emissioni di CO2.
Cura delle persone
Cura delle persone
Il Gruppo Colussi punta a garantire a tutti i lavoratori un ambiente di lavoro volto al benessere comune che promuova la formazione e la collaborazione quali strumenti essenziali per il successo del Gruppo e il mantenimento di alti livelli di qualità. Colussi vuole essere un luogo in cui ciascun dipendente possa esprimere il miglior contributo per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo, nel pieno rispetto dei principi di uguaglianza e pari opportunità, offrendo obiettivi sfidanti, responsabilità e riconoscimenti, in un percorso motivazionale e di realizzazione che porti ciascuno ad essere parte attiva dell’azienda. Il Gruppo, oltre a garantire a tutti i lavoratori ambienti di lavoro idonei, promuove l’individuazione di soluzioni tecnologiche che migliorino le condizioni di lavoro.
Alimentazione
e benessere
Alimentazione
e benessere
Il Gruppo Colussi promuove uno stile di vita sano e invita, con i suoi prodotti, a mantenere una dieta varia ed equilibrata, un’alimentazione mirata al benessere e volta a garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, evitando carenze ed eccessi nutrizionali. Per questo, ogni prodotto del Gruppo è pensato affinché sia eccellente in termini di qualità, prestazioni organolettiche, profilo nutrizionale.
La promozione del rispetto della salutare tradizione alimentare mediterranea e dell’adozione di un’attività fisica costante completano l’impegno assunto nei confronti dei consumatori.